Condizioni d’uso di Web Instant Messenger (versione aggiornata al 21.11.2018)

 

DEFINIZIONI

Con “Web Instant Messenger” o “Servizio” o “Piattaforma”, si indicano l’insieme delle opere anche intellettuali o dell’ingegno, degli strumenti, dei dati, dei contenuti delle grafiche e delle idee di cui si compone il presente prodotto, nonché qualsiasi altro software fornito al cliente, direttamente o indirettamente da Local Web srl ai sensi del presente Contratto, o in esecuzione a quello di pubblicità stipulato in precedenza.

“Contratto”: è il presente accordo disciplinante le condizioni di utilizzo della piattaforma “Web Instant Messenger”.

“contratto”: è il contratto principale stipulato tra Local Web ed il Cliente avente ad oggetto i servizi pubblicitari e le ulteriori prestazioni allo stesso collegate, in forza delle quali è possibile l’integrazione e l’utilizzo sul sito della piattaforma e dei servizi di messaggistica e chat di Web Instant Messenger.

“Cliente o Contraente” il soggetto (persona fisica o giuridica) che, per scopi professionali e nell’esercizio della sua attività lavorativa/commerciale/aziendale/imprenditoriale/artigianale/agricola, ha stipulato con Local Web srl il contratto avente ad oggetto i servizi pubblicitari e le ulteriori prestazioni allo stesso collegate, e che acconsente all’integrazione ed all’utilizzo sul sito commerciale della piattaforma e dei servizi di messaggistica e chat di Web Instant Messenger

“clienti” sono i clienti del Cliente che contattano lo stesso a fini commerciali attraverso l’utilizzo degli strumenti sviluppati da Local Web srl, compreso “Web Instant Messenger”.

“Utente/i”: Cliente e clienti utilizzatore della piattaforma “Web Instant Messenger” e dei servizi collegati

“Sito”: il portale web relativo all’attività commerciale del Cliente, nel quale verrà integrata la piattaforma “Web Instant Messenger”

“Dispositivo/i”: Le apparecchiature elettroniche (tablet, palmari, pc, computer, smartphone, telefoni cellulari ecc.) siano essi in utilizzo, o di proprietà del Cliente o dei clienti, utilizzate per sfruttare le potenzialità e i servizi di “Web Instant Messenger”.

CONDIZIONI D’USO

Con l’attivazione del presente servizio il Cliente acconsente espressamente a che Local Web srl attivi sul sito commerciale dello stesso – alle condizioni che seguono e secondo il piano tariffario che dovrà essere accettato prima della conferma di attivazione – un modulo chat avente il fine di velocizzare e promuovere i contatti e gli accordi commerciali tra Cliente e clienti. In particolare, con l’attivazione del predetto servizio i clienti che visiteranno il sito web di proprietà o in uso al Cliente potranno utilizzare la finestra di scrittura (sempre attiva) al fine di contattare il Cliente che visualizzerà le richieste dei clienti direttamente sull’app “My Local Web”. La piattaforma denominata “Web Instant Messenger”. – e tutti i servizi discendenti dalla sua integrazione al Sito e conseguente utilizzo – vengono concessi in comodato d’uso al Cliente per la durata del rapporto contrattuale. Tali servizi, il loro diritto di utilizzo, sono subordinati al rispetto delle normative vigenti e future nonché alle condizioni d’uso di seguito elencate ed a quelle previste dal contratto di pubblicità stipulato tra Local web srl ed il Cliente, e potranno essere sospesi, limitati, o non erogati da Local Web srl in ipotesi di inadempimento – totale o parziale – del cliente o di violazione, di una o più previsioni e/o condizioni d’utilizzo da parte dello stesso.

 

Gli Utenti si impegnano a non alterare, modificare, adattare, creare opere derivate, tradurre, ed in generale copiare, “Web Instant Messenger” e/o i suoi contenuti, né tentare di farlo, o permettere, acconsentire, autorizzare o spingere qualsiasi altra persona (fisica o giuridica) a farlo o a provarci.

Qualora Local Web srl rilevi violazioni al riguardo potrà intraprendere le appropriate azioni a tutela della proprietà individuale e degli altri diritti che le derivano dalla paternità di “Web Instant Messenger”. Qualora dovesse esserci prova, o anche solo il dubbio, che il Cliente e/o in generale gli Utenti hanno posto in essere, o tentato di farlo, una o più delle condotte sopra descritte (o comunque compiuto attività contrastanti con le presenti condizioni d’uso), Local Web srl potrà sospendere o disattivare “Web Instant Messenger” e/o i servizi collegati nei confronti del Cliente, senza che lo stesso possa sollevare alcuna eccezione. Al riguardo il Cliente si impegna sin d’ora a fornire ogni informazione utile agli accertamenti che si dovessero rendere eventualmente necessari.

Qualora prima dell’uso l’utente decida di non volere accettare le presenti condizioni d’uso, trattandosi di condizioni la cui accettazione è obbligatorio ai fini dell’erogazione del servizio, lo stesso non dovrà utilizzare la piattaforma ed i servizi connessi.

SI PRECISA SIN D’ORA CHE COSTITUISCONO PARTE INTEGRANTE DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO DI “WEB INSTANT MESSENGER” ANCHE LE INFORMAZIONI SULLA TUTELA DELLA PRIVACY E SUL TRATTAMENTO DATI PRESENTI NELLA SPECIFICA SEZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI.

OBBLIGHI DEGLI UTENTI

Gli Utenti non potranno per nessuna ragione vendere, copiare, noleggiare, locare o trasferirà – né tentare di farlo – il Software o qualsiasi contenuto della piattaforma né qualsiasi sua parte, senza il previo esplicito consenso scritto da parte di Local Web Srl. Al riguardo si impegnano a fornire a Local Web srl le informazioni, e quant’altro ritenuto da quest’ultima utile o necessario a condurre gli accertamenti volti a determinare se vi sia stata una violazione delle presenti condizioni d’uso.

Gli Utenti si impegnano poi a cooperare con Local Web srl, o con altro diverso soggetto eventualmente designato dalla stessa o comunque autorizzato, al fine di permettere l’accesso alle strutture ed ai Dispositivi attraverso cui l’applicazione è stata utilizzata, nonché a fornire e/o rendere disponibile qualsiasi registro associato. Accettando le presenti condizioni di utilizzo, gli Utenti autorizzano espressamente e preventivamente Local Web Srl a cooperare con: (i) forze dell’ordine nella ricerca di sospette violazioni criminali; (ii) terze parti per indagare su atti che violano il presente Contratto; e (iii) amministratori di sistema presso fornitori di servizi Internet, reti o strutture informatiche ove ciò si rendesse necessario. Tale cooperazione può includere la divulgazione da parte di Local Web srl del numero telefonico, dell’indirizzo IP o di altre informazioni personali.

Uso della Piattaforma

L’utilizzo della piattaforma da parte degli utenti consente agli stessi l’uso e la comunicazione per i fini connessi alla stipulazione di transazioni commerciali; questa è concessa in licenza d’uso e rimane sottoposta condizionalmente al regolare pagamento dei corrispettivi contrattuali pattuiti con il Cliente nonché al rispetto delle condizioni d’uso e dei termini qui indicati

Gli Utenti sono responsabili nel garantire che prodotti e/o articoli di terze parti e/o servizi di terze parti (a titolo esemplificativo e non esaustivo dispositivi, servizi di connettività e abbonamenti a reti Internet, accessi a reti wireless, software utilizzati dal Dispositivo ecc) che dovessero essere coinvolti nell’utilizzo della piattaforma rispettino i requisiti sia di funzionamento che sicurezza richiesti, e che dall’uso non derivi la violazione di alcuna licenza, termine, condizione, legge, regola e/o regolamento. Gli Utenti rimarranno responsabili di tutti i costi di utilizzo che dovessero essere addebitati da terze parti. Qualora gli stessi desiderassero ricevere informazioni e/o chiarimenti al riguardo potranno contattare Local Web srl all’indirizzo privacy@localweb.it.

Gli Utenti rimarranno responsabili in ordine a qualsiasi contratto stipulato con terze parti; Local Web srl non potrà essere chiamata a rispondere per alcuna perdita o alcun danno di qualsiasi genere derivante dall’utilizzo della piattaforma attraverso i dispositivi degli Utenti. Qualora vi fossero dubbi in ordine alla fonte di provenienza di qualsiasi comunicazione, articolo, prodotto derivante o connessa all’utilizzo del servizio, gli Utenti dovranno contattare Local Web srl per averne conferma o segnalare quanto accaduto mediante comunicazione all’indirizzo info@localweb.it.

Modificazione o Interruzione del Servizio.

Gli Utenti autorizzano espressamente, ed accettano sin d’ora, che Local Web srl possa, modificare, sospendere, interrompere, rimuovere, porre limiti a disattivare la piattaforma, alcuni servizi della stessa, in qualsiasi momento, temporaneamente o in via definitiva, con o senza comunicazione per scopi inerenti il miglioramento del servizio o per ragioni tecniche o anche solo in ragione di scelte riconducibili a strategie aziendali o in ragione di norme di legge.

Gli Utenti accettano inoltre che Local Web srl possa, a sua esclusiva discrezione, sospendere periodicamente l’accesso al servizio, o a qualsiasi sua parte, o altrimenti interromperne l’attività, al fine di installare aggiornamenti, eseguire diagnosi e/o ogni altra manutenzione necessaria.

Rispetto al funzionamento dell’servizio, qualora il Cliente fornisca, suggerimenti, idee, concetti, richieste di modifica e/o personalizzazioni a Local Web srl, si precisa sin d’ora che tutti i diritti di proprietà intellettuale associati rimarranno in capo a Local Web srl. Il Cliente acconsente sin d’ora che Local Web srl registri e/o protegga qualsiasi diritto di proprietà intellettuale e/o informazione riconducibili a tali modifiche o innovazioni senza che lo stesso possa vantare alcun diritto.

Articoli o software di terze parti

Local Web Srl non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti o problematiche riconducibili a servizi di terze parti; eventuali reclami, azioni ricorsi da parte del Cliente per le ragioni di cui sopra dovranno pertanto essere indirizzati esclusivamente, e contro, le terze parti interessate.

 

Informativa sul trattamento dei dati personali

(PRIVACY POLICY vers. 28.09.2018)

 

ART 1. TITOLARITÀ DEL TRATTAMENTO E TIPI DI DATI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (relativo alla protezione dei dati delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, di seguito “GDPR”), La informiamo che il Titolare del trattamento dei dati da Lei forniti è LOCALWEB S.R.L (di seguito, indicata anche come Local Web o “Titolare”) con sede Legale in Piazza delle Erbe 47 – 39100 Bolzano (BZ) e sede amministrativa in 20122 Milano, via Cerva 31 e sede P. IVA – C. F. 08370950969, contattabile all’indirizzo mail privacy@localweb.it.

Si tratta di un’informativa resa nel rispetto del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice”) e del GPDR a coloro che richiedono l’attivazione del servizio “Web Instant Messenger” ed a coloro che utilizzano il servizio tramite il Sito del Cliente.

Tutti coloro che utilizzeranno Web Instant Messenger dichiarano di conoscere ed accettare le condizioni di utilizzo del servizio, nonché di acconsentire al trattamento dati di cui alla presente informativa.

Al riguardo si precisa che il consenso è necessario per l’esecuzione del servizio. Tramite lo stesso, servizio non si richiede agli interessati di fornire dati c.d. “particolari”, ma solamente i dati ed i motivi di contatto, necessari per l’esecuzione del servizio (ad es. nominativo, indirizzo, numero telefonico, e-mail, motivi della richiesta di contatto).

Solo con il consenso facoltativo eventualmente prestato dagli interessati, i dati forniti potranno essere trattati anche per le ulteriori finalità di miglioramento del servizio o di promozione pubblicitaria.

Eventualmente, il trattamento di cui sopra potrà avvenire – anche in assenza di consenso – ove legittimato dalle ulteriori condizioni di cui alle lettere b) o f) art. 6 del Regolamento 679/2016 (come da c.d. Opinion 6/2014).

CATEGORIA DI DATI CLIENTE ESEMPIO DI DATI RIENTRANTI NELLA TIPOLOGIA
DATI ANAGRAFICI o IDENTIFICATIVI del CLIENTE nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo/e-mail, p. iva, ditta, insegna, sede, tipologia di attività
CATEGORIA DI DATI clienti ESEMPIO DI DATI RIENTRANTI NELLA TIPOLOGIA
DATI ANAGRAFICI o IDENTIFICATIVI dei clienti nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, fax, indirizzo/e-mail, dati/motivo richiesta di contatto

 

ART. 2. FINALITÀ E MODALITA’ D’USO e CONSERVAZIONE

I dati forniti verranno trattati – con procedure e misure idonee a tutelarne la sicurezza, in termini di integrità, riservatezza e accessibilità, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa applicabile – sia su supporto cartaceo sia con strumenti elettronici, con le basi giuridiche e per le finalità di seguito riportate:

  • 1) Consentire l’esecuzione del servizio, gestire comunicazioni, adempimento degli oneri connessi al contratto stipulato dal Cliente;
  • 2) Attività di miglioramento del servizio
  • 3) Finalità di promozione pubblicitaria (offerte commerciali sui nuovi prodotti e servizi di Local Web ecc)

Si precisa che ai sensi dell’art. 6 lett. B) del Regolamento per la finalità di cui al punto 1) e per l’utilizzo dei dati collegati non è necessario alcun consenso, e che quelle di cui ai punti 2) e 3) – ove non vi sia stato consenso – saranno eventualmente poste in essere, nei casi previsti dalla legge e nei limiti delle ulteriori condizioni di cui alla lettera f) art. 6 del Regolamento 679/2016 e della c.d. Opinion 6/2014.

Qualora l’interessato abbia prestato il consenso anche (facoltativo) per le finalità di marketing/ pubblicità l’invio delle comunicazioni potrà avvenire sia con modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms) sia con modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata).

Tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità elencate:

  1. a) Finalità il cui conferimento ha natura obbligatoria: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 2 anni (salvo diversi oneri di conservazione prescritti dalla legge).
  2. b) Finalità di miglioramento del servizio e/o marketing: i dati potranno essere conservati per 24 mesi dalla data dell’ultimo consenso (con l’eccezione dell’ipotesi di opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni);

Allo scadere di questo periodo i dati saranno cancellati o anonimizzati fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge (ad es. sulla conservazione di documentazione contabile) o in presenza di un legittimo interesse del titolare del trattamento (es attività di recupero crediti in conformità alla c.d. Opinion 6/2014).

ART. 3. AMBITO DI CIRCOLAZIONE DEI DATI

In ambito riconducibile al medesimo Titolare

  1. I dati forniti possono essere utilizzati da personale di Local web (in qualità di responsabili o incaricati) o a società terze appartenenti allo stesso gruppo di riferimento di Localweb (c.d. Aziende terze) cui è stato assegnato uno specifico ruolo di responsabile del trattamento e a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative.

All’interno del medesimo gruppo societario per fini contrattuali o contabili

  1. Inoltre, i dati forniti possono essere trasmessi anche alle altre società del Gruppo, eventualmente anche residenti fuori dall’Unione europea, nell’ambito di accordi di collaborazione commerciale, per adempiere a specifici obblighi di legge o per fini contrattuali e contabili. In tale ultima eventualità si precisa che i rapporti sono stati regolati – ai sensi dell’articolo 26, paragrafo 2 della direttiva 95/46/CE – sulla base delle clausole contrattuali tipo adottate dalla Commissione Europea a garanzia dell’adeguatezza del livello di protezione dei dati extra UE. Potrà in ogni momento richiedere copia di tali dati e conoscere il luogo in cui sono stati resi disponibili utilizzando i diritti e le modalità descritte nel successivo art 5.

ART.4. TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO E DIFFUSIONE

Dato il carattere internazionale delle attività di Local web, i suoi dati potranno essere trasmessi all’estero e trattati da soggetti, comunque rientranti fra le categorie sopra citate, situati in paesi extra-Ue per le finalità descritte al precedente articolo 2.

ART.5. DIRITTI

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, in relazione al trattamento dei dati personali, gli interessati hanno la possibilità di esercitare in qualunque momento i diritti di accesso, rettifica, cancellazione e portabilità dei dati, nonché il diritto alla limitazione del trattamento, di proporre un reclamo all’autorità competente e di revocare il suo consenso, o di opporsi al trattamento scrivendo a privacy@localweb.it o contattando il Servizio Clienti Online al numero 02/91194527.

Naturalmente la revoca/modifica del consenso al trattamento r

  1. b) conoscerne il contenuto e l’origine,
  2. c) conoscere il luogo in cui sono stati resi disponibili i Dati Personali, ottenendo copia di tali dati
  3. d) verificarne l’esattezza chiedendo la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione di quelli incompleti o l’aggiornamento dei dati vetusti,

oppure

  1. e) ottenerne la limitazione del trattamento, ove ricorra una delle ipotesi previste dall’articolo 18 GDPR;
  2. f) chiedere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge, ovvero in presenza di una delle altre condizioni previste dall’articolo 17, comma 1, lett. a), b), c), e) ed f) GDPR
  3. g) opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento, ovvero opposi al trattamento negli altri casi previsti dall’articolo 21, commi 2 e 3 e 22 GDPR;
  4. h) di ottenere il rilascio dei dati personali oggetto di trattamento in un formato compatibile con le applicazioni informatiche standard, per permetterne il trasferimento su altre piattaforme, senza frapporre impedimenti alla trasmissione diretta dei dati trattati ad altro Titolare del trattamento, ove tale trasmissione diretta sia tecnicamente fattibile [c.d. diritto alla portabilità dei dati];

 

In ipotesi di mancato o parziale riscontro da parte del Titolare avrà diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo descritta dagli artt. Da 51 a 59 del Regolamento